Aggiornamenti

Chi preferisci al fianco di Lavezzi?

mercoledì 10 settembre 2008

NAPOLI, CURVE CHIUSE, L'AVV. GRASSANI: "IL RECLAMO? SIAMO FIDUCIOSI"


"Mannini? Ancora nessuna novità"



Mattia Grassani, il legale del Calcio Napoli, ha rilasciato un'intervista a "Napoli Magazine".

- Il Napoli ha fatto un reclamo d'urgenza dopo la chiusura delle due Curve decisa dal giudice sportivo. Dal punto di vista giuridico, cosa cambia dopo la conferma della decisione operata dall'Osservatorio e dal Casms?

"Non cambia granchè. Non c'è stato un provvedimento di inasprimento, ma di conferma rispetto a quanto deciso dal Giudice Sportivo. Noi abbiamo impegnato la decisione di Tosel di fronte alla Corte di Giustizia federale e siamo fiduciosi per un accoglimento".

- C'è stata anche una multa di 10.000 euro nei confronti del Napoli. E' stato utilizzato un pugno troppo duro?

"La sentenza del giudice sportivo Tosel è equilibrata, se guardiamo i referti, ma penalizzante nel complesso. E' stata una decisione molto afflittiva nei confronti del Napoli, perchè i 4 turni con le curve chiuse e la sanzione pecuniaria non di poco conto rappresentano una condanna che il club e la stragrande maggioranza dei tifosi non meritano".

- De Laurentiis, a caldo, ha minacciato di lasciare il calcio. Lei come lo ha sentito?

"Premetto che sono il legale di De Laurentiis, non un suo amico o il suo confidente. Il presidente De Laurentiis è da un lato molto abbattuto, ma dall'altro molto determinato per tutta questa vicenda. De Laurentiis vuole cambiare il sistema, per quanto riguarda la norma della responsabilità oggettiva, e la decisione del giudice sportivo, attraverso l'appello che abbiamo presentato".

- Si è parlato di responsabilità oggettiva del Napoli, ma gli episodi sono avvenuti all'esterno dello stadio...

"Non solo. Il punto non e' all'interno o all'esterno dello stadio. La responsabilita' oggettiva e' un istituto obsoleto, che va rivisto in maniera radicale. Alle società per azioni, con fini di lucro, non e' possibile far scontare un danno così grande per responsabilità altrui".

- Lei e' fiducioso per un esito positivo della vicenda?

"Stiamo facendo tutto il possibile".

- Sul fronte Daniele Mannini, quando arriverà la sentenza del Tas?

"Non ci sono novità sulla data di discussione dell'impegnativa della Wada davanti al Tribunale dello Sport di Losanna. Siamo in attesa della convocazione".

fonte:napolimagazine.com

Nessun commento: